Regime delle royalties in altri paesi europei
Torna alla pagina precedente

Si riporta in tabella un confronto sul regime delle aliquote di prodotto adottato nei paesi in cui è concettualmente valida una tale comparazione: paesi europei simili all’Italia per livello normativo complessivo nel settore degli idrocarburi, della protezione dell’ambiente e dello sviluppo industriale.
I dati, tratti dalla bibliografia disponibile, sono da intendersi come work in progress, e quindi suscettibili di essere integrati e affinati con il contributo diretto degli uffici competenti dei diversi stati.

Per una giusta lettura dei dati occorre in primo luogo richiamare che le royalties incidono percentualmente sulla produzione configurandosi come trattenuta sui ricavi piuttosto che sugli utili. La difficoltà nel ricercare e produrre idrocarburi incide in maniera preordinata nella determinazione della fiscalità complessiva applicata al settore. La fattibilità economica di una iniziativa mineraria trova conferma oltre che nella validità degli aspetti tecnici ed economici anche nel regime di aliquote di prodotto e nella fiscalità generale stabilita dallo Stato.
Per quanto sopra, Stati ricchi di idrocarburi tendono a fissare le royalties e la fiscalità petrolifera in generale ai massimi livelli, mentre gli Stati che vogliono contribuire con la propria produzione al fabbisogno nazionale, anche se non sufficiente, tendono a modulare la percentuale royalty con la fiscalità generale in maniera da mantenere la redditività degli investimenti che è il fattore determinante per la realizzazione di ogni iniziativa mineraria.

Dai dati riportati in tabella, si rileva come alcuni paesi europei con maggior produzione di idrocarburi hanno eliminato le royalties (Regno Unito e Norvegia) per favorire ed attrarre nuovi investimenti che, producendo ulteriori attività, portano ad un maggiore introito derivante dall’aumento della base imponibile per le imposte del reddito d’impresa.
Per quanto sopra, la percentuale prevista per le aliquote di prodotto deve essere valutata in maniera ponderale con la fiscalità complessiva.

Royalties e canoni in alcuni paesi europei
Tabella comparativa