Roma - 30/06/2014
Consultazione Strategia Marina 2014 sui programmi di monitoraggio
Iniziata la consultazione del pubblico sui Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina
Torna alla pagina precedente


Sul sito web www.strategiamarina.isprambiente.it è stata avviata la Consultazione Strategia Marina 2014 sui programmi di monitoraggio.

Il D.lgs. 190/2010, con il quale l’Italia ha recepito la Direttiva Quadro 2008/56/CE sulla Strategia Marina, richiede che il Ministero dell’Ambiente assicuri, con adeguate modalità, la redazione e la pubblicazione di informazioni relative alle diverse fasi di attuazione del decreto stesso. E’ anche richiesto che tali informazioni siano sottoposte alle osservazioni del pubblico.

La consultazione del pubblico si inserisce nel più ampio quadro normativo, di livello comunitario, atto a garantire il diritto di accesso alle informazioni e di partecipazione del pubblico ai processi decisionali in materia ambientale, tutelando il diritto di ogni persona a vivere in un ambiente che assicuri la sua salute e il suo benessere
La finalità della consultazione del pubblico è quella di coinvolgere il pubblico e i “portatori di interesse” sul processo di attuazione della Strategia Marina e di raccogliere eventuali indicazioni, suggerimenti, osservazioni.
La consultazione ha per oggetto i Programmi di Monitoraggio coordinati (art. 11), definiti sulla base delle risultanze della valutazione iniziale delle caratteristiche dei mari italiani nonché delle pressioni e degli impatti che su di essi si manifestano (effettuata ai sensi dell’art. 8), e finalizzati alla valutazione continua dello stato ambientale delle acque marine in funzione dei traguardi ambientali stabiliti in attuazione dell’art. 10.

La consultazione si chiuderà l'11 luglio 2014.
Le osservazioni formulate negli eventi e i risultati che emergeranno dalle risposte al questionario saranno raccolti ed elaborati; successivamente, le risultanze della consultazione verranno sottoposti a valutazione da parte del MATTM e ne sarà data pubblicazione attraverso internet.