Roma - 12/11/2014
Idrocarburi e sismicità in Italia
Workshop organizzato da Assomineraria e Società Geologica Italiana
Torna alla pagina precedente

Assomineraria e Società Geologica Italiana, in collaborazione con l'Ordine Regionale Geologi Lazio e con il patrocinio di ISPRA – Servizio Geologico, hanno organizzato il workshop sul tema “Idrocarburi e Sismicità”, al fine di creare un’occasione di informazione corretta, scientifica e basata su fonti autorevoli nonché di favorire un clima di trasparenza sul mondo dell’oil & gas.
La giornata, composta di diversi momenti di approfondimento scientifico, si è aperta con un’analisi dell'attività di Esplorazione e Produzione in Italia e del relativo contesto normativo, tra i più rigorosi a livello internazionale. Il workshop si è poi concentrato sulle caratteristiche sismotettoniche del nostro Paese e sul monitoraggio dei fenomeni sismici in relazione allo sfruttamento del sottosuolo, i cui dettagli sono stati illustrati dai massimi esperti accademici e della ricerca.
La DGRME, attraverso un intervento del Direttore generale Franco Terlizzese e dell’Ing. Liliana Panei, ha illustrato il quadro normativo nazionale in cui si sono innestate le attività oggetto del seminario, analizzandone criticità e prospettive.