Ravenna - 25/03/2015
Presentato a OMC 2015 l'aggiornamento del Progetto ViDEPI
Pubblicato l'aggiornamento al 31 dicembre 2014 del sito del Progetto ViDEPI
Torna alla pagina precedente

Il 25 marzo 2015, in occasione dell'evento Offshore Mediterranean Conference - OMC 2015, presso lo Stand del Ministero dello sviluppo economico del Pala De Andrè di Ravenna è stato presentato l'aggiornamento del Progetto ViDEPI - Visibilità dei dati afferenti all'attività di esplorazione petrolifera in Italia.
Il progetto ViDEPI ha l’obiettivo di rendere facilmente accessibili i documenti tecnici relativi all’esplorazione petrolifera in Italia.
Si tratta di documentazione pubblica riguardante titoli minerari cessati depositata a partire dal 1957 presso Ministero dello sviluppo economico.
Il progetto, iniziato nel 2005, si è concluso nell’ottobre 2009 con la pubblicazione dei dati aggiornati al 31/12/2007.
Nel corso degli anni successivi, a seguito della cessazione di nuovi titoli minerari, si è resa disponibile altra documentazione tecnica.
L'aggiornamento 2014 ha previsto la scansione, classificazione e integrazione nel database del progetto degli aggiornamenti relativi ai 39 nuovi titoli minerari, la georeferenziazione dei dati di ubicazione e la pubblicazione dell’aggiornamento al 31 dicembre 2014 dell'elenco dei profili finali di pozzo pubblici.
Sono inoltre state aggiunte le linee sismiche del Progetto CROP ATLAS e una pagina riassuntiva delle Linee sismiche acquisite nei titoli minerari cessati.
E' stata effettuata una revisione grafica del sito e del menù di navigazione, aggiunta la funzione di ricerca tramite il motore di ricerca personalizzata di Google e aggiunta la visualizzazione cartografica tramite il servizio ArcGIS Online di ESRI.

Sito del progetto: www.videpi.com

Slide della presentazione