Roma - 11/01/2018
Al via la consultazione pubblica sulle Linee guida per la dismissione delle piattaforme offshore
Eventuali proposte e osservazioni possono essere inviate entro il 31 gennaio 2018
Torna alla pagina precedente

In Italia si sta preparando una nuova campagna di dismissioni delle piattaforme per l’estrazione degli idrocarburi che hanno terminato la vita mineraria utile. Il programma, in base ad alcuni studi effettuati dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con importanti Università ed Enti di ricerca, prevede la dismissione, di almeno una ventina di strutture offshore nei prossimi cinque anni.
Sul tema il Ministero dello sviluppo economico ha voluto aprire un indispensabile dialogo con tutti gli stakeholders coinvolti. Già nel 2017, infatti, Nell’ambito dell'OMC (Offshore Mediterranean Conference) è nato il forum "Il futuro delle piattaforme" con l’obiettivo di identificare le migliori tecnologie disponibili per la dismissione mineraria, che siano compatibili sotto i profili ambientali e sociali, oltre che tecnicamente ed economicamente sostenibili, con un particolare interesse a valutare anche eventuali usi alternativi innovativi in ottica di economia circolare e crescita blu.
Contestualmente sul piano normativo, il Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 104 prevede l’adozione di linee guida per la dismissione delle piattaforme per la coltivazione di idrocarburi in mare e delle infrastrutture connesse al fine di assicurare la qualità e la completezza della valutazione dei relativi impatti ambientali, da adottarsi con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Questo ministero, preliminarmente all’adozione definitiva, in linea con il più ampio quadro normativo, di livello comunitario, atto a garantire il diritto di accesso alle informazioni e di partecipazione del pubblico ai processi decisionali, ritiene utile svolgere una consultazione pubblica del documento Linee guida per la dismissione mineraria delle piattaforme per la coltivazione di idrocarburi in mare e delle infrastrutture connesse. Eventuali proposte e osservazioni dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 20,00 del 31 gennaio 2018 al seguente indirizzo e-mail: silvia.bracciali@mise.gov.it

Linee guida per la dismissione mineraria delle piattaforme per la coltivazione di idrocarburi in mare e delle infrastrutture connesse