Ispra (VA) - 15/05/2018
European Union Raw Material Information System
II International Workshop sul portale RMIS delle materie prime, prime seconde e seconde non agricole e non energetiche
Torna alla pagina precedente

Si è tenuto a Ispra (VA) presso il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea il Secondo workshop internazionale dedicato al sistema europeo per le materie prime (RMIS) II International Workshop on the European Union Raw Material Information System.
Il portale RMIS http://rmis.jrc.ec.europa.eu è stato creato per raccogliere in un unico strumento tutte le informazioni disponibili sulle materie prime, prime seconde e seconde non agricole e non energetiche nel quadro delle politiche europee che vede centrale anche l’economia circolare.
È stato un importante momento di confronto ed aggiornamento sulle attività portate avanti dalle organizzazioni degli altri Paesi omologhe alla DGS-UNMIG e dalle istituzioni ed agenzie della Commissione Europee volte a rafforzare la conoscenza delle statistiche sui consumi, produzione, commercio internazionale e riuso delle materie prime critiche e non.
La DGS-UNMIG ha presentato un intervento dedicato ai modelli di governance del sistema informativo italiano valorizzando le attività del Laboratorio delle Materie Prime.
L’occasione è un passo per dare attuazione al recentissimo Accordo di Collaborazione tra MISE e JRC che ha tra i temi di collaborazione proprio anche quello delle Materie Prime