Comunicato 28 settembre 2011
L’internazionalizzazione del settore estrattivo italiano - Le imprese incontrano il Ministero dello Sviluppo Economico

Torna alla pagina precedente

Marmomacchine - 46a Esposizione Internazionale del design della pietra e delle tecnologie
Verona, 22 settembre 2011

L’incontro, dal titolo "The opportunities of internationalization in the extractive industries for the Italian companies", è stato organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del ciclo di incontri "Criet Incontra 2011" nell’ambito della 46a Esposizione Internazionale del design della pietra e delle tecnologie Marmomacchine di Verona.
Il convegno segna una tappa significativa all’interno di un quadro di supporto istituzionale che il Ministero ha messo in atto per stimolare la collaborazione e lo sviluppo del settore estrattivo, anche nell’ottica di garantire l’approvvigionamento nazionale di materie prime.
Nell’ambito del convegno sono state affrontate le tematiche di sviluppo delle attività economiche del settore minerario e lapideo in Paesi emergenti, in particolare in Afghanistan e Etiopia. Le imprese si sono confrontate sulle sfide economico-commerciali legate allo sviluppo di nuove attività in contesti sempre più globali. Il Ministero e le istituzioni hanno presentato le opportunità correlate al processo di internazionalizzazione del settore estrattivo. Gli imprenditori locali e gli operatori stranieri, tra i più importanti rappresentanti del settore estrattivo, hanno compiuto una ricognizione sulle esigenze del settore, a partire dalle proprie esperienze specifiche.
In tale occasione il Ministero ha potuto anche raccogliere ulteriori proposte di imprese italiane per iniziative di internazionalizzazione nei vari Paesi dove il supporto e l’azione delle istituzioni potrà favorire la realizzazione di progetti concreti.