Pianificazione e utilizzo sostenibile della risorsa geotermica e termale
Meeting - Perugia, 22 ottobre 2013.
Torna alla pagina precedente

Il 22 ottobre si è svolto il meeting “PIANIFICAZIONE E UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA RISORSA GEOTERMICA E TERMALE”, organizzato dalla Regione Umbria e dall’Unesco, presso la sede italiana Unesco del World Water Assessment Programme (WWAP), nell’ambito del quale la stessa Regione ha presentato il rapporto finale sullo “Studio delle geotermiche del territorio regionale umbro” ed in cui viene esposto il risultato delle conoscenze del patrimonio geotermico, al fine di attuare adeguate politiche di pianificazione per l’uso sostenibile della risorsa.
L’incontro, aperto alle Amministrazioni centrali dello Stato, agli Enti locali, al mondo scientifico ed accademico, agli operatori del settore e alle associazioni ambientaliste, è stato anche sede di confronto sulle problematiche relative alla conoscenza e al corretto utilizzo delle risorse geotermiche, anche al fine di avviare un dibattito utile allo sviluppo della geotermia quale fonte energetica rinnovabile.
La Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche ha partecipato ai lavori con l’intervento del Direttore Generale ing. Franco Terlizzese sia nella sessione di apertura sia durante la tavola rotonda.

Studio delle potenzialità geotermiche del territorio regionale umbro - Report finale