Progetto ViDEPI
Visibilità dei dati afferenti all'attività di esplorazione petrolifera in Italia
Torna alla pagina precedente

www.videpi.com 

Il progetto ViDEPI è stato realizzato con l'obiettivo di rendere facilmente accessibili i documenti tecnici relativi all’esplorazione petrolifera in Italia.
Si tratta di documentazione pubblica, riguardante titoli minerari cessati, depositata a partire dal 1957 presso l’UNMIG.
Il progetto, proposto e diretto dalla Società Geologica Italiana, è stato reso possibile dal Ministero dello sviluppo economico che ha fornito la base di dati e da Assomineraria che lo ha finanziato.

La documentazione tecnica, costituita da linee sismiche, profili finali di pozzo e relazioni è resa disponibile in formato pdf.
L’intero progetto è costituito da circa 15.000 files per un totale di circa 34 Gb di dati e costituisce un’importante base di dati per i ricercatori, gli enti territoriali, le associazioni e gli operatori del settore.
La documentazione tecnica del progetto ViDEPI è costituita da 1.586 fascicoli di titoli minerari cessati, 4.072 relazioni tecniche e relativi allegati (6.723 allegati), 2.197 profili finali di pozzo, 578 linee della sismica riconoscitiva, 1.935 linee sismiche acquisite in titoli minerari.

L’individuazione dei documenti di interesse e la loro consultazione, può avvenire oltre che con ricerca alfanumerica anche tramite ricerca geografica utilizzando il programma Google Earth.
L'archivio è consultabile all'indirizzo www.videpi.com.

Il Progetto ViDEPI è stato realizzato in collaborazione tra Ministero per lo Sviluppo Economico/UNMIG, Assomineraria e Società Geologica Italiana.


Aggiornamento
Dalla data di chiusura del progetto altra documentazione si è resa disponibile. Tutto il materiale, costituito da relazioni tecniche e profili finali di pozzo, è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca di area scientifico tecnologica (BAST) dell'Università Roma Tre.
A breve termine la documentazione sarà acquisita allo scanner e aggiunta alla base di dati del progetto.
Aggiornamento Febbraio 2010
Dati al 31 dicembre 2009
Aggiornamento Marzo 2011
Dati al 31 dicembre 2010