Nulla osta minerario
Linee elettriche e relativi impianti
Nulla osta dell’autorità mineraria ai sensi dell’articolo 120 del Regio Decreto 11 dicembre 1933, n. 1775
Torna alla pagina precedente

Dal 1 luglio 2012 è stata attiva una nuova procedura prevista dalla Direttiva Direttoriale 11 giugno 2012 per la semplificazione delle procedure per il rilascio del Nulla osta dell’autorità mineraria ai sensi dell’articolo 120 del Regio Decreto 11 dicembre 1933, n. 1775.
La direttiva prevede che il proponente la realizzazione di linee elettriche, sia da fonti rinnovabili che ordinarie, verifichi direttamente la sussistenza di interferenze con le aree delle concessioni vigenti utilizzando i dati disponibili nel sito del Ministero dello sviluppo economico. Nel caso non vengano rilevate interferenze con attività minerarie, il progettista può rilasciare una dichiarazione di non interferenza che equivale a pronuncia positiva da parte dell’amministrazione mineraria prevista dall’articolo 120 del Regio Decreto 11 dicembre 1933, n. 1775.

Dal 1 luglio 2012 non è più possibile utilizzare la vecchia procedura per presentare nuove richieste.
Sino a conclusione definitiva dei procedimenti ancora in corso, al fine di consentire all'utenza di controllare lo stato di un procedimento avviato con la vecchia procedura, sono di seguito riportate alcune funzionalità di consultazione.

Consultazione dell’elenco delle domande presentate Per conoscere lo stato della propria istanza (presa in carico e posizione) è possibile consultare la banca dati delle istanze tramite i collegamenti riportati di seguito.

Elenco delle richieste pervenute Tutti i progetti (3957)
Progetti verificati (3906)
Progetti da verificare (51)

Ricerca Ricerca per codice
Ricerca per nome del progetto
Ricerca per richiedente



Elenco dei progetti non ancora verificati

Aggiornamento: 10/06/2013