La DGISSEG e il Network CLYPEA a Ecomondo 2021

Martedì, 26 Ottobre 2021

Ecomondo, alla sua XXIV edizione, rappresenta un evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

La DGISSEG di questo Ministero è alla quinta partecipazione all’evento, quest’anno è direttamente coinvolta nell’organizzazione del seminario Ricerca e Innovazione: la sicurezza offshore come punto di partenza per la transizione ecologica, 29 ottobre 14:30-16.30. Il workshop si svolgerà interamente su piattaforma digitale. Il Network Clypea, che dal 2014 riunisce team di eccellenza di Università, enti di ricerca e Corpi dello Stato, è nato su impulso della DGISSEG, già DGS-UNMIG, per intensificare la ricerca sulla sicurezza delle attività offshore. È evoluto affermandosi come hub di innovazione in grado di esplorare alcuni degli scenari di ricerca più innovativi in ambito energetico. Il workshop intende sottolineare l’importanza della relazione tra istituzione e ricerca nel campo della sicurezza offshore, e come le tematiche e le competenze degli enti coinvolti rappresentino base solida e imprescindibile da mettere a sistema.

Un intervento della Divisione VII della DGISSEG è previsto anche per l’incontro “Evento congiunto Bluemed-BIG” su “Recovery plan italiano ed economia blu circolare”, 27 ottobre 10.00- 13.30, a cura del: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, CNR, Ministero dello Sviluppo Economico, Cluster BIG. All’incontro interverrà la dottoressa Ilaria Antoncecchi con una partecipazione da remoto dal titolo "Circolarità e decommissioning, riuso sostenibile e sicuro delle piattaforme offshore: indirizzi dalle ricerche del network CLYPEA”. Il Convegno si pone quale prosecuzione dei lavori delle precedenti edizioni di Ecomondo in merito al dibattito sulle sfide e sulle opportunità dell'economia circolare in diversi settori dell'economia del mare. A seguito di alcune presentazioni principali su traiettorie chiave di rilevanza nazionale e mediterranea, tramite una serie di interventi da parte del mondo della scienza, dell’università, dei decision makers, degli operatori privati, saranno presentate le migliori pratiche ed esperienze nei predetti ambiti.

L’agenda di Ecomondo è consultabile al link:

https://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni?date=2021-10-26


Questa pagina ti è stata utile?

NO